Ausili e Ortesi su Misura a Padova e Bologna - Tel. 049 657733

Carrozzine Elettroniche

Riabilitazione e Autonomia con Permobil

Le novità nell’ambito della ricerca:
migliorare l’autonomia, il benessere e sostenere la riabilitazione con le carrozzine elettroniche

VENERDI'

6 SETTEMBRE 2024

PADOVA

L’evento esplorerà le ultime innovazioni nel campo delle carrozzine elettroniche, evidenziando il loro ruolo fondamentale nel migliorare l’autonomia e la partecipazione. I partecipanti avranno l’opportunità di approfondire le linee guida essenziali per scegliere una carrozzina elettronica e le metodologie di valutazione per garantirne l’efficacia e la sicurezza.
Si parlerà anche di strategie preventive per evitare le lesioni da pressione, un problema comune e critico per gli utenti di carrozzine.
Inoltre, verranno esaminati i diversi tipi di trazione disponibili, spiegando come la scelta della trazione possa influenzare l’esperienza d’uso e la mobilità.
Saranno presentate le innovazioni nell’elettronica e i comandi alternativi, offrendo una panoramica delle nuove tecnologie che possono migliorare significativamente la qualità della vita degli utenti.
Questo evento rappresenta un’importante occasione per professionisti del settore, caregiver e utenti per aggiornarsi sulle best practice, promuovendo un approccio integrato alla riabilitazione e al benessere.
una carrozzina elettronica

SEI UN CLINICO?

Dalle ore 9:30 alle ore 12:30 potrai conoscere tutti i benefici clinici e gli aspetti tecnici delle carrozzine Permobil, l’importanza delle carrozzine elettroniche per l’autonomia e la partecipazione, le regole da seguire per scegliere la carrozzina giusta e come prevenire le lesioni da pressione.

ISCRIVITI

SEI UN UTENTE?

Dalle ore 14:00 avrai la possibilità di provare le carrozzine Permobil, scoprire le nuove elettroniche PPP, testare i diversi tipi di trazione e conoscere i benefici delle nuove movimentazioni. Inoltre, potrai ascoltare le testimonianze di chi utilizza già una carrozzina elettronica.

ISCRIVITI

Sede dell'evento

L’evento si terrà a Padova in una location vicina alla sede dell’Ortopedia Antoniana.
Maggiori dettagli nelle prossime settimane

Software per DSA e BES

GECO è il software pensato per aiutare chi studia ad imparare e a individuare un metodo di studio efficace e personalizzato:

  • è rivolto principalmente a studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e altri Bisogni Educativi Speciali (BES) della scuola primaria
  • ha una interfaccia studiata per ridurre il carico cognitivo e aiutare a studiare con più facilità ed efficacia
  • supporta la sintesi vocale in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo
  • ha un approccio multicanale alla letto-scrittura con funzioni create per usare parole, immagini, mappe e suoni in un modo funzionale all’apprendimento
  • si usa anche in classe, con la LIM o con il videoproiettore, per stimolare l’apprendimento cooperativo e la didattica inclusiva
  • è integrato con Google Drive per scambiare i documenti con facilità
  • si adatta alle esigenze e allo stile di apprendimento dello studente, che può attivare e disattivare ambienti o funzioni
  • garantisce un accesso web sicuro grazie al filtro Parental Control

Gli ambienti di GECO

GECO ha quattro ambienti principali per studiare, leggere i libri PDF con le orecchie, creare mappe e navigare in sicurezza.

Quaderni:

È un editor di testo per scrivere e condividere documenti arricchiti dalle immagini, con l’aiuto di tanti strumenti come le immagini magiche, la sintesi vocale e il correttore ortografico.

Libri:

Per studiare, annotare, modificare e gestire i libri digitali in formato PDF, leggerli con la sintesi vocale, annotare ed evidenziare le parole difficili con le immagini magiche.

Mappe:

Per creare mappe multimediali in modo facile, partendo dalle idee ma anche da testi, immagini, libri PDF e pagine web grazie all’interazione con gli altri ambienti di GECO.

Web:

Per cercare informazioni su Internet, e con il supporto alla sintesi vocale e alle immagini magiche. Tutto questo in sicurezza: l’ambiente Web è un browser interno al programma che filtra i siti visitabili con il parental control.

Tutti gli ambienti di lavoro possono essere usati singolarmente, ma danno il massimo quando si usano combinati insieme. Per esempio, puoi fare una tesina o una mappa partendo dal contenuto di un libro PDF o di una pagina web. Per facilitare l’integrazione fra documenti, Geco permette di lavorare “affiancando” gli ambienti.

GECO 2: le Attività

Dalla versione 2 gli operatori, registrandosi come utente “Tutor”  hanno a disposizione nell’ambiente mappe un editor per creare mappe speciali , le Attività, pensate come esercizi da far svolgere ai bambini per potenziare e stimolare le loro abilità di base. Le attività possono essere condivise tramite QR code e Link. I bambini a cui vengono assegnate le attività possono svolgerle non solo con GECO ma anche con una app gratuita, “GECO Attività” disponibile sugli store online.

La libreria immagini e la calcolatrice

Sono gli strumenti extra di GECO: il raccoglitore di immagini e la calcolatrice con cronologia e sintesi vocale.

Il raccoglitore di immagini include una galleria ricca e sofisticata con più di 4.500 immagini, organizzata in categorie tematiche che può essere ampliata e personalizzata. Le immagini servono ad arricchire documenti e mappe e aiutano a capire e a memorizzare le informazioni.Si possono usare anche come “immagini magiche” che appaiono:

  • vicino al testo durante la scrittura delle parole nell’ambiente Quaderni
  • al passaggio del mouse sulle parole segnalate dalla funzione Bacchetta Magica negli ambienti Libri e Web

Le immagini magiche si possono anche personalizzare aggiungendo sinonimi alle immagini.

Quando serve, si può limitare l’accesso ad alcune categorie di immagini per creare un ambiente semplificato.

 

Le lingue

GECO supporta cinque lingue con sintesi vocali di alta qualità, per una lettura accurata: italiano, spagnolo, francese, inglese e tedesco. La sintesi vocale serve a “leggere con le orecchie” in modo naturale: il Lettore ha funzioni utili per interagire con i documenti, come l’effetto karaoke per evidenziare le parti di testo in lettura.

Personalizzare GECO

“Geco Configurazione” è la cabina di pilotaggio di GECO, una vera e propria applicazione di configurazione fornita insieme allo strumento e rivolta all’adulto di riferimento. GECO è davvero unico per ogni studente: gli ambienti e gli strumenti di GECO si possono personalizzare per adattarli a ogni stile di apprendimento: per esempio, si possono attivare o disattivare gli Ambienti per limitare il carico cognitivo o perché ritenuti non utili, agire sui filtri Parental Control per impostare la navigazione in internet o creare più utenti, ognuno dei quali avrà le proprie impostazioni.

prenota noleggio

Prenota il noleggio del tuo ausilio

RICEVERAI UNA MAIL DI CONFERMA

This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website.